Se da un lato ogni paese è responsabile, con proporzioni variabili, dell'immissione in atmosfera di gas serra, è anche vero che ogni singolo paese si trova oggi ad affrontare il difficile problema degli effetti dei cambiamenti climatici, indipendentemente dalle proprie responsabilità.

Questo carattere "planetario" del problema lascia intendere come sia importante che vi siano misure internazionali globalmente condivise per la riduzione progressiva delle emissioni in atmosfera e per un sostegno comune, in previsione delle enormi spese necessarie ad assicurare la sopravvivenza di intere popolazioni agli effetti dei mutamenti climatici. (dal protocollo di Kyoto).

Attualmente, solo il 14% dell'energia consumata nel mondo è prodotta da fonti rinnovabili.
Tutto il resto deriva da fonti non rinnovabili, soprattutto da combustibili fossili (78%).
L'uso dei combustibili fossili è tra le principali cause dell'aumento in atmosfera di gas serra e dei conseguenti danni ambientali. La soluzione che molti stati nazionali hanno adottato è, da tempo, il ricorso ad un sempre maggior utilizzo di energie alternative e energie rinnovabii.

Con l'espressione “Energia rinnovabile” si fa riferimento a quelle fonti energetiche che, per loro natura, possono essere considerate inesauribili. Il concetto non va confuso con quello di “Energia alternativa” che intende una qualunque forma di energia differente da quella ottenuta con l'utilizzo dei combustibili fossili (carbone, petrolio, gas naturale).
Le principali fonti di energia alternativa sono:
- energia solare
- energia idroelettrica
- energia geotermica
- energia ricavata da biomassa e biogas (anche biodiesel)
- energia eolica
- energia del moto ondoso e delle maree
- energia nucleare (sia a fissione sia a fusione).

”FONTI ENERGETICHE RINNOVABILI” rivolto agli studenti delle Scuole di ogni ordine e grado della Città di Crema. Obiettivi:
• Condurre il discente ad acquisire consapevolezza del fabbisogno energetico;
• Conoscere le diverse fonti energetiche tradizionali;
• Comprendere gli effetti sull’ambiente generati dall’utilizzo delle fonti energetiche tradizionali;
• Conoscere le varie tipologie di fonti energetiche rinnovabili;
• Analizzare e mettere a confronto vantaggi e svantaggi nell’utilizzo delle diverse fonti energetiche.
torna su