Poche verità hanno valore universale: che la vita dipende dall’acqua è una di queste.
L’acqua è ovunque, ma benché sia una risorsa rinnovabile, in molte zone della terra scarseggia. Nella Carta dell’Acqua promulgata dal Comitato Europeo per la salvaguardia della Natura e delle sue risorse si legge:

”L’acqua è un patrimonio comune il cui valore deve essere riconosciuto da tutti. Ciascuno ha il dovere di economizzarla e di utilizzarla con cura.”

Il rapporto tra l’uomo e l’acqua oggi apre a scenari imprevisti, problemi globali che meritano una riflessione culturale, oltre ad un profondo impegno personale e collettivo.

Una delle finalità dell'Associazione Slossel è quella di promuovere una corretta coscienza per un equilibrato rapporto tra società umana e ambiente.

Il progetto“AQVA (Acqua per la vita, un bene prezioso) STORIA AMBIENTE CULTURA”, rappresenta il filo conduttore per la diffusione e valorizzazione di una “cultura dell’acqua” che favorisca stili di vita rispettosi della risorsa. Un’esperienza decennale che s’inquadra nella enunciazione dell’ONU che ha dichiarato il 2005-2015 decennio per l’azione “L’acqua fonte di vita”.

Le società civili di tutto il mondo sono chiamate a mobilitarsi e a diffondere la cultura dell’acqua.